Facciamo un salto da... Francesca e il suo Piccolo Mondo Antico

 Continuiamo il nostro viaggio di blog in blog... e approdiamo al Piccolo Sogno Antico di Francesca.


Ciao a tutti! La brillante Samanta mi ha invitato su TuttosuilibriBlog concedendomi questo spazio per parlarvi un po’ di me e delle mie passioni, tra cui quella per i secoli XVIII e XIX, che ha dato vita al mio blog www.piccolosognoantico.blogspot.com .
L’idea di questo blog, ancora piuttosto recente, era quella di usarlo come uno spazio per parlare di tutto ciò che amo: storia, libri, film e arte. Ma anche come ‘diario di bordo’ dei miei viaggi, come l’ultimo, a Parigi, in cui ho ripercorso le tracce dell’ultima Regina di Francia, Maria Antonietta.
Credo che la voglia di raccontare sia innata, nell’uomo, e io non faccio certo eccezione: questa voglia di condividere e ‘chiacchierare’ su ciò che amo l’ho sempre avuta, e una volta aperto il blog è stato con immenso piacere che mi sono resa conto di quante altre persone avevano gusti ed interessi simili ai miei!
Il XVIII secolo francese, soprattutto, occupa i miei pensieri, e le pagine del mio blog: biografie, saggi, romanzi scritti o anche solo semplicemente ambientati in questo periodo sono spesso tra le mie letture preferite. Adoro l’eleganza e lo stile che contraddistingue quest’epoca lontana, ormai definitivamente tramontata, eppure, per certi aspetti, incredibilmente vicina a noi, al nostro modo di sentire.
E’ a questo secolo, infatti, che dobbiamo molto di ciò che siamo: tradizioni, idee e mode nate proprio in quest’epoca, che continuano a rimanere in vita contraddistinguendo molti aspetti del nostro comportamento.
Parlo dei grandi scrittori, naturalmente, come Rousseau e Voltaire, ma anche di scrittori più ‘piccoli’, se così vogliamo dire, come De Laclos e il marchese De Sade. La ragione e la lussuria, il binomio per eccellenza nelle contraddizioni di questo secolo.
Parlo di grandi Re, come il luminoso Luigi XIV e di Re disgraziati, come lo sfortunato Luigi XVI. Di donne scaltre e intelligenti, come Madame Pompadour, una favorita che seppe restare nelle grazie di un Re per oltre vent’anni, conquistandolo con l’intelligenza, e di donne che, nonostante la fortuna, si attirarono l’odio di un intero popolo, come accadde all’ingenua Maria Antonietta.
Parlo di un secolo che visse diviso a metà, negli agi e nella disperazione, e che alla fine si ribellò, come mai era successo nella storia.
Insomma, il XVIII secolo è il secolo francese per eccellenza, e io, anche da grande amante della Francia, e di Parigi oltremodo, non potevo che innamorarmene.
Sul mio blog troverete dunque molti post dedicati a questo periodo e ai suoi personaggi, ma anche recensioni di libri e film, storie di vita che in qualche modo hanno destato il mio interesse, e divagazioni sull’arte e sulla moda. Ho molte altre passioni, e se dovessi farne un elenco finireste domani di leggere, o meglio, non leggereste affatto! Diciamo che mi interesso anche di leggende e folklore, adoro la saga arturiana, il Medioevo e i suoi castelli. Oltre ai classici, alle biografie e ai romanzi storici nutro una particolare predilezione per i fantasy. Possiedo più libri di quanti riuscirò mai a leggerne, perché continuo ad acquistarli senza avere il tempo materiale di leggerli, un circolo vizioso che temo non avrà mai fine…Per questo, quando Samanta mi ha invitato su questo blog, non potevo che esserne felicissima, dato che amo i libri più di qualunque altro oggetto materiale (comprese le scarpe!).
Grazie ancora a Samanta per avermi dato l’opportunità di parlarvi un po’ di me e di ciò che amo, spero che verrete a trovarmi!
Francesca
 
 
 

Commenti

  1. Bellissima presentazione!
    Complimenti a tutte voi, meravigliose donne.

    Arianna

    RispondiElimina
  2. Sono capitata qui per caso e non posso non farti i complimenti!!! E' tutto così bello e interessante!
    Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri_theOriginal

Post più popolari