Facciamo un salto da... Silvia e I Racconti di Lilith

Nuovo appuntamento con la rubrica itinerante Facciamo un salto da... e questo volta ci troviamo nel bel mezzo di un blog pieno zeppo di piacevoli e coinvolgenti racconti. I Racconti di Lilith, appunto!

 La parola all'autrice Silvia Scibilia:

I racconti di Lilith nasce da quegli input improvvisi che accompagnano la mia vita di scrittrice. Un po’ come nell’incipit del mio libro d’esordio Ghiacciolo con Nutella, mi sono ritrovata a leggere i racconti che ho scritto agli inizi degli anni ’90. È stato interessante trovare un filo di continuità con i miei scritti successivi, soprattutto per quel che riguarda il carattere delle mie protagoniste, che sono un mix di contraddizione, sensualità e forza. Ho pensato che sarebbe stato interessante condividerli con i miei lettori. Ho scelto di intitolarli a Lilith perché qualcuno tempo fa mi paragonò al personaggio biblico. Per chi non la conoscesse Lilith è la prima donna, nata per volontà di Dio, che tuttavia fu scacciata perché si rifiutò di sottostare ad Adamo. 
 I racconti di Lilith sono racconti che hanno per protagoniste donne “in itinere”, le quali partono da un punto della loro vita, spesso doloroso e compiono un breve percorso verso la felicità. Sono soprattutto racconti di speranza. All’interno dei racconti anni ’90 ho inserito Stella di mare, un breve racconto con il quale ho partecipato al concorso “racconti in bottiglia”, in parte biografico. Si basa sulla storia di Stella, una donna straordinaria, la madre di una mia amica, che nonostante la morte del marito del quale era molto innamorata, non ha mai perso l’ironia e il sorriso. Un altro racconto a cui tengo molto è Outing, il filo dell’esistenza, una sorta di viaggio virtuale all’interno la vita di tre amiche, che tracciano il cammino della loro esistenza tra passato e presente. 
 Non mancano le recensioni ai 
miei libri e di recente ho pensato di creare il Marianna’s blog. Marianna Fonte è la protagonista di Ghiacciolo con Nutella e Odio amare, i miei libri pubblicati. Ho scelto di dare voce a Marianna per la sua capacità di descrivere con ironia e leggerezza argomenti che potrebbero definirsi tutt’altro che allegri e per prendere un po’ in giro la creatrice di Marianna, cioè la sottoscritta.
Vorrei inoltre postare due romanzi anch’essi scritti quando avevo vent’anni, periodo del quale rimpiango soprattutto il tempo libero che potevo dedicare alla scrittura.
Mi auguro che la descrizione de I racconti di Lilith abbia incuriosito i lettori di Samanta e Irene, due scrittrici e due donne straordinarie per la dolcezza e la determinazione in un mondo che dà poco spazio alle emergenti.
Vi aspetto insieme a Marianna per commenti, suggerimenti e perché no, anche critiche. 
Silvia
Per visitate questo interessante blog CLIKKA QUI!

Commenti

Post più popolari